Scegliere i jeans più adatti al proprio fisico
- le vesti

- 4 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Skinny, regular, boyfriend, mom, a zampa, le proposte e i modelli sono tantissimi ma la cosa importante è capire le loro caratteristiche e quale modello è fatto per la tua figura.
Jeans Skinny: cosa sono e a chi stanno bene
Tra i più amati dalle giovanissime e non solo, è super aderente grazie al tessuto stretch che lo caratterizza e che gli permette di diventare quasi una seconda pelle.
A chi stanno bene: Perfetto per chi ha un fisico longilineo con vita poco segnata e fianchi stretti, meno indicato per chi ha fianchi generosi. Ma se non volete rinunciarvi, sceglietelo in un tessuto stretch più confortevole che vi vesta con maggiore comodità. In ogni caso a volte è bello anche esaltare le proprie forme.
Jeans regular (o slim o a sigaretta):
E’ il jeans must have del guardaroba. Tutte dovremmo averne uno in armadio. E’ tra i modelli più classici, sono versatili e funzionano con look diversi e abbinati sia alle scarpe basse sia con quello col tacco. La gamba è meno stretta di quella degli skinny e sono più confortevoli. Si possono trovare leggermente più corti rispetto ad un jeans normale, lasciando così le caviglie scoperte.
A chi stanno bene: Buona notizia, questo modello sta bene quasi a tutte le silhoutte. Sempre più di tendenza la variante a vita alta che "nasconde" furbamente pancetta e addome più morbido. Da scegliere in una tonalità più scura per un immediato effetto "slim".
Jeans Boyfriend:
I boyfriend sono caratterizzati da vita media o bassa, cavallo basso e gamba larga ma non troppo. Stanno bene con i look androgini soprattutto.
A chi stanno bene: perfetti per chi ha un fisico con fianchi non eccessivamente pronunciati. Ma attenzione: se siete "piccoline" rischiate di accorciare la figura.
Jeans mom fit:
Taglio più slim e femminile rispetto al boyfriend.
Vita alta e gamba dritta che si stringe sulla caviglia. Rigidi, non elasticizzati e morbidi. Adatto a tutte le silhouette. La caratteristica distintiva dei jeans a gamba dritta è la loro capacità di valorizzare ogni tipo di figura. Decisamente da avere in guardaroba per essere al passo con i tempi.
A chi stanno bene: perfetti per chi ha una vita sottile (fisici a clessidra). Sconsigliati invece per chi ha il baricentro basso perché tendono ad accorciare otticamente.
Jeans Bootcut:
Rewind degli anni 70. Possono avere la vita alta, media e bassa, la gamba è stretta sino al ginocchio, oltre il quale si allarga leggermente. Esiste anche la variante a zampa che risulta ancora più ampia nel fondo. L'ideale è sempre indossarli con un minimo di tacco sotto.
A chi stanno bene: sono perfetti un po' per tutte perché ribilanciano la figura e allungano le gambe. Consigliati con un po’ di tacco.
Jeans wide o a palazzo:
Jeans più ampi del modello bootcut, con una nota più casual ma sanno essere anche eleganti e particolari con il giusto abbigliamento. E’ un modello decisamente confortevole. La gamba è dritta e larga a partire dal fianco.
A chi stanno bene: perfetti anche per chi ha fianchi morbidi e un lato B più importante, non costringono ma accompagnano la figura e se accompagnati al tacco e di colore scuro snelliscono la figura.
Jeans culotte:
Molto simili ai jeans modello palazzo ma più corti, infatti lasciano scoperta la caviglia anche di parecchi cm. La gamba è sempre larga e ampia.
A chi stanno bene: Adatte anche a chi ha fianchi e vita morbidi. Per le “alte” snelliscono molto il fianco e allungano la figura, mentre per chi è più “piccola” dovrà fare attenzione alla vita, che dovrà essere alta, così da non accorciare le gambe e la figura. Puoi indossarli con una sneaker ma anche con un tacco.

















Commenti